Collana per ragazzi: GARRULA
sotto l'egida della Fondazione Marino Piazzolla

Logo della Collana Garrula

Dopo i vari titoli dedicati alla favolistica da Fermenti, pubblicati nel corso degli anni (La pepita d’oro, Sciabola piroetta, Terra dell’anima, ecc.), è stata imaugurata una nuova serie con la Collana Garrula, curata da Antonella Calzolari.
Si propone di collocare testi ad esclusivo uso dei giovanissimi e giovani lettori con una distinzione tra una prima fascia fino ai dieci anni circa e una seconda pensata per preadolescenti e adolescenti.
Entrambe prendono le mosse dalle aspettative dei rispettivi destinatari e, in particolare la prima, tendono a divertire ma anche ad appassionare i bambini e i ragazzi all’attività della lettura, presentando testi agevoli e accattivanti, anche sotto il profilo grafico, per giungere a testi letterariamente più complessi. Se dunque per la prima fascia si privilegia l’aspetto emotivo e ludico, nella seconda si stimolano il piacere della lettura, dell’autonomia, dell’abilità nell’addentrarsi nei percorsi della narrazione.

Per quanto riguarda i generi e le tematiche la collana è aperta a qualsiasi proposta si sostanzi di valore ludico e/o educativo, purché vengano assicurati lo sviluppo della fantasia, la sollecitazione del gusto per la lettura e un concreto sostrato letterario. Accanto a testi prettamente giocosi o di invenzione trovano spazio, quindi, anche libri ispirati a tematiche della gamma più ampia, dalla poesia all’attualità, alla saggistica per ragazzi.
Analogamente sono inclusi testi di tipo divulgativo che aggancino le varie discipline al mondo dei più piccini e dei ragazzi, sempre nell’osservanza di un godimento estetico che non può mai venir meno quando ci si rivolge al pubblico dei lettori in erba.